Cos’è l’HRV

 


Cos’è l’HRV

È uno strumento diagnostico, basato su solide evidenze scientifiche (più di 20.000 studi), utile per conoscere diverse informazioni sullo stato di salute della persona, sia in ambito sanitario che in quello sportivo.

Le rilevazioni permettono di impostare terapie più mirate ed efficaci e di valutare l’effetto del proprio intervento in maniera obiettiva.

Utilità nella pratica

L’HRV ci permette di misurare, in modo non invasivo, alcuni parametri sulla salute, come lo stress / infiammazone, il benessere della persona, come per esempio il carico allostatico e la resilienza nei confronti degli stressor e/o della patologia.

Questo permetterà di avere informazioni più profonde, in particolare dei pazienti complessi, o con più di una patologia, mettendoci in grado di predire le nostre possibilità di intervento e individuando, se è necessario, un lavoro multidisciplinare ed integrato.

È possibile misurare l’effetto della terapia sul paziente e l’andamento nel tempo dello stato di salute sulla persona.

E' possibile valutare l'età biologica versus età anagrafica.

Per l’atleta o lo sportivo, vi sarà la possibilità di valutare le condizioni di salute psicofisica e il sovraccarico, pertanto potrà essere utilizzato per individualizzare il suo allenamento specifico.

PUBMed riporta l’enorme interesse scientifico circa Hear Rate Variability con oltre 53.000 risultati. 

Vedi anche Gestione dello Stress


Chiama o Prenota con WhatsApp la tua prima visita oppure chiedi una consulenza on line




Disclaimer e Note Legali