Il Stistema Nervoso Autonomo
Le funzioni
dell’organismo umano sono governate dal sistema nervoso autonomo (non dipende
dalla nostra volontà) o vegetativo.
Il sistema
nervoso autonomo (SNA) è l’insieme delle fibre che innerva e regola gli organi
interni.
Controlla l’ambiente interno, (intestino/peristalsi, Cuore/miocardio,
il sistema immunitario, il tessuto connettivo e le fasce) in funzione
dell’ambiente esterno.
Esso consta di
tre sottosistemi:
- Ortosimpatico
- Parasimpatico
- Enterico
L’ortosimpatico, formato dai nervi spinali, ha effetti di vasocostrizione: aumento dell’afflusso sanguigno a cuore, encefalo e muscoli, aumento della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa. Contrae gli sfinteri e riduce la peristalsi, mobilita le riserve di energia per fronteggiare un incremento di attività.
Il sistema parasimpatico favorisce il riposo i processi quali digestione e immunità, le attività che contribuiscono all’assimilazione e al deposito delle riserve energetiche, è costituito solo dai nervi cranici.
La maggior parte delle sue funzioni si espletano per mezzo del nervo vago (X), il principale e più esteso nervo parasimpatico del corpo.
Il sistema enterico - regola il complesso delle attività intestinali, tramite circa 100 milioni di neuroni, e la secrezione di più di trenta neurotrasmettitori. (il nostro famoso secondo cervello)
Nonostante il sistema ortosimpatico prevalga nelle reazioni di stress (Sistema Attacco o Fuga), è il loro equilibrio e la loro collaborazione a garantire il nostro benessere psicofisico.
Un elevato livello di energia , uno stato di notevole vitalità e, soprattutto, l'assenza di malesseri tipici dell'azione prevalente di uno dei sistemi (es. cattiva digestione per simpaticotonia da stress cronico).
Vedi anche: