Ginocchio e Anca Dolore e Artrosi


Ginocchio e Anca - Dolore e Artrosi

Dolore al Ginocchio e possibili cause. 

Dolore Miofasciale 

Disfunzione (infiammazione e limitazione del movimento) dii muscoli e fasce: quadricipiti, adduttori, abduttori, popliteo, ischiocrurali ed altri.

Dolore da lesione

Danni ai legamenti, ai tendini, ai menischi, cartilagine, capsula articolare, capi ossei ed altro.

Dolore Funzionale 

Squilibrio della forza muscolare (infiammazione e/o comunicazione nervosa) dei muscoli stabilizzatori, glutei, tronco, muscoli del piede, schemi motori alterati ed altro.

Dolore da disallineamento posturale

Squilibrio del piede o dell'anca, torsione tibia-femore. 

Dolore Viscero-Somatico e Relazioni Anca ginocchio visceri

Le tensioni dell’apparato digerente sono, a loro volta, causate da vari motivi (alimentazione squilibrata, intolleranze, malessere psico-fisico, disidratazione etc.) e si ripercuotono per continuità fasciale sull’arto inferiore

Possono determinare la rotazione del femore e di conseguenza l’assetto dell’intero arto inferiore. 

Anca più lunga con ginocchio in relazione gastrica o duodenale, pilastri del diaframma, ileopsoas, ginocchio.

Inizio del menarca (primo ciclo) nelle ragazze che praticano sport (es. pallavolo) potrebbero accusare un dolore al ginocchio per aumento della tensione a livello del basso ventre, che porterebbe poi ad un’anteriorizzazione della postura.

Dolore al ginocchio destro, dovuto a problematiche intestinali, sovraccarico di una disfunzione in inspirazione della parte destra, un adattamento dell’iliaco, in basso avanti e in fuori (anteriorità), e adattamento del ginocchio in rotazione interna, dolore (se la persona corre) traumi ripetuti, dolori al tendine della zampa d’oca, problematiche meniscali, condropatia.

Spasmo del muscolo psoas può essere generato da una tensione fasciale del rene che ci scorre sopra. Questo meccanismo induce l’anca in rotazione interna fino a 20° di flessione, con conseguente adattamento della tibia in rotazione esterna. Globalmente riscontriamo un ginocchio valgizzato che determina una instabilità legamentosa (maggior rischio lesionale per il crociato anteriore) e un alterato carico meniscale (con più carico laterale)

Dolore da Compressione 

Compressione dei nervi (ernia lombare, o nervo peroneale), da disfunzione della testa del perone secondaria anche a distorsione di caviglia 

Dolore Riflesso 

Implicatone dei nervi del plesso lombare che riferiscono al ginocchio.


Artrosi Ginocchio e Anca

Cosa devono sapere le persone con artrosi del ginocchio o dell'anca? 

I trattamenti non farmacologici per artrosi d’anca e ginocchio, hanno benefici simili al trattamento con i farmaci, alleviando il dolore, ma con pochi effetti collaterali.

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25418120/


La Terapia manuale ha dimostrato benefici per l'artrosi dell'anca

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27367959/


La Terapia manuale o l'esercizio fisico porta a riduzioni sostenute del dolore e della disabilità fisica nelle persone con osteoartrite dell'anca e del ginocchio

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24856943/


Da ricordate che anche pochi mm. di spessore sotto al piede modificano gli equilibri strutturali e che pochi mm. durante il cammino impegnano e stressano i controlli di caviglia, di ginocchio e dell’anca (sia a livello muscolo-scheletrico che di coordinamento centrale).

L’articolazione temporomandibolare (ATM), quindi anche l’occlusione, riceve interferenze dagli occhi e dai piedi. Vittima in molti di questi casi saranno anca e ginocchio.


Chiama o Prenota con WhatsApp la tua prima visita oppure chiedi una consulenza on line




Disclaimer e Note Legali